Il brand: la linfa vitale di un'attività!

29.11.2021

Organizzarsi e provare a tenersi pronti a tutto sono azioni necessarie e quasi istintive nella propria vita, così da lasciare al caso meno dettagli possibili.

Che si tratti di una gara, di un evento o di un semplice appuntamento, ci si prepara sempre in anticipo, assicurandosi di arrivare con tutto ciò che serve per affrontare ciò a cui si sta andando incontro.

Anche l'apertura di una nuova attività e il suo futuro mantenimento dovrebbero appartenere a questa filosofia di pensiero, ancor più in virtù dell'importante natura di un tale passo.

E la preparazione per un evento del genere, oltre alle questioni più economico-burocratiche, dovrebbe coincidere con l'ideazione e lo sviluppo del proprio brand e della propria immagine.

Ma perché questo passaggio è così importante ancor prima di partire? Vediamolo nei seguenti paragrafi.

Che cosa si intende con "brand"?

Ci sono tanti modi di definire il brand in quanto concetto, ma in breve può essere visto come l'anima dell'azienda, un qualcosa che non potrebbe esistere senza l'azienda stessa ma che allo stesso tempo permette all'azienda di esistere e di rimanere efficacemente nel mercato.

Il brand è un logo, un nome, uno slogan, un mix di valori che contraddistingue l'azienda in tutto e per tutto, specificandone gli intenti comunicativi e il tipo di legame che vuole stringere con i clienti.

Il carburante serve alle auto per continuare a viaggiare come la cura del brand serve alle aziende per continuare a restare nella mente dei consumatori e quindi nel mercato.

L'importanza di una campagna di brand!

A fronte del concetto di brand non è difficile spiegare quanto sia importante crearlo e coltivarlo nel tempo, senza trascurarne la cura.

Un'attività in fase di apertura, in particolare, dovrebbe prendere in seria considerazione lo sviluppo di una campagna di branding preliminare e conferirle tutte le priorità necessarie. 

Le persone, e quindi i possibili consumatori o fruitori di servizi, sono ormai abituate ad interfacciarsi prima di tutto con un brand, che si porta dietro la storia dell'azienda, i suoi valori e di conseguenza la sua immagine pubblica e commerciale.

A questa immagine, se valida, i clienti si affezionano e si legano.

A cosa può giovare, però, una campagna di branding ad un'attività che non ha ancora aperto?

Costruire un brand prima di aprire permette di iniziare ad esistere già online e non, dando modo alle persone di conoscere, incuriosirsi ed eventualmente interessarsi!

È il primissimo passo verso la fidelizzazione di un cliente, fattore che al giorno d'oggi è fondamentale nel mercato.

Il perseguimento della brand awareness!

La "brand awareness" è forse uno degli obiettivi più importanti che un'attività commerciale possa raggiungere.

Ma partiamo dal termine.

Brand awareness si traduce letteralmente come "consapevolezza del marchio", in riferimento al punto di vista del consumatore.

Raggiungerla significa concretamente conquistare la memoria del cliente, il quale assocerà un determinato prodotto al tuo marchio.

Ad oggi, è abbastanza certo che quando si pensa ad una bibita gasata dolce il primo marchio a venire in mente sia quello di Coca-Cola, proprio perché l'azienda è riuscita ad ottenere nel corso degli anni un'eccezionale brand awareness in tutto il mondo.

Nel loro specifico range commerciale (e quindi in riferimento al bacino di clienti raggiungibili) le piccola attività possono costruire la propria brand awareness e diventare un punto di riferimento nel circondario per un determinato prodotto o servizio.

Il valore aggiunto che il brand conferisce all'azienda!

Identificare un'azienda con il proprio brand permette di essere quindi riconoscibili e soprattutto rimanere nella memoria dei clienti.

A questo proposito è necessario rendere chiare le intenzioni dell'attività, i valori che vuole imprimere nei propri prodotti o servizi e creare un'immagine riconoscibile e d'impatto, che unisca assieme lo slogan, un logo e chiaramente il nome.

Tenere sempre vivo il brand e la presenza online!

Anche i più grandi marchi, che hanno ormai raggiunto una visibilità eccezionale, continuano a battere il martello sull'incudine e tenere alta la propria presenza online, con campagne pubblicitarie e di marketing.

Perché questo?

Perché è importante rimanere continuamente nella mente dei consumatori, i quali devono ricordarsi di un determinato brand e al quale devono affidarsi quando cercano uno specifico prodotto o servizio.

È chiaro che questo discorso vale allo stesso modo, se non di più, per le piccole e medie attività, le quali devono sfruttare pienamente il potenziale di un buon brand per rendere chiara e appetibile la propria presenza nel contesto di mercato a cui appartengono.

Il valore delle emozioni per un brand!

Per riuscire a catturare l'attenzione e l'affetto del cliente è importante fare leva sulle emozioni e sui valori che ognuno prova e coltiva nella sua vita.

Le aziende, come i singoli, coltivano ideali, storie e valori spesso decennali.

Saper comunicare in maniera corretta questi tratti distintivi, permette di costruire una propria personalità e riconoscibilità, alla quale il consumatore non può restare indifferente. 

È proprio questo uno dei punti cardine che accompagna e descrive lo sviluppo di un brand, con strategie ad hoc che cambiano di volta in volta a seconda dell'attività, dei suoi obiettivi e del contesto in cui opera.

Un brand deve quindi nascere prima dell'attività stessa, poiché ne rappresenta l'anima.

Tutto ciò che il brand rappresenta, starà sempre alla base di ogni movimento e comunicazione portati avanti dall'azienda.

Un lavoro di questo tipo svolto con le giuste strategie, permetterà di fare breccia nella mente dei consumatori, raggiungendo un efficace grado di memorabilità.

A cura di Gabriele Pisu