IGTV di Instagram: 3 Consigli per utilizzarla al meglio.
Potremmo definirla l'alternativa a youtube firmata Zuckerberg e soci, o molto più semplicemente la Tv di Instagram: questa è IGTV, l'ultima (vera, grande) scommessa targata Facebook.inc. Ormai è da un anno che sul nostro feed di Instagram fa capolino in alto a destra una piccola icona pronta ad indirizzarci in un mondo alternativo, fatto di video che vanno ben oltre la durata dei classici 60 secondi concessi nella piattaforma principe (anche se si vocifera di uno stop al limite a partire da giugno 2020 con qualità massima di 4K!).
IGTV è una nuova oasi per creators, influencers e videoblogger, pensata per mantenere gli utenti del social più in voga del momento al suo interno attraverso la fruizione di contenuti sempre più lunghi e coinvolgenti, per un massimo di 10 minuti a video, 60 per i profili verificati o caricamenti da desktop. Certamente un'idea ambiziosa, che dopo un anno di testing forse ancora non galoppa come i proprietari vorrebbero, ma senza dubbio coraggiosa e di qualità, pronta ad esplodere da un momento all'altro.
Se nel progetto di comunicazione della tua azienda trova spazio una strategia dedicata ai video dovresti prendere seriamente in conto la possibilità di utilizzare IGTV e aprire un canale apposito pigiando sulla famosa icona menzionata nel primo paragrafo, non perché lo fanno tutti, ma perché testare la qualità e l'efficacia di una novità di questa portata potrebbe riservare grosse sorprese. Ma allora cosa dovresti fare per caricare video efficaci? Beh, innanzitutto seguire questi brevi ma preziosi consigli che Instagram stessa ha messo a disposizione degli utenti qualche giorno fa attraverso la condivisione di un'infografica veramente carina. Entriamo nel dettaglio!
Le dimensioni contano
I formati da rispettare per pubblicare un video su IGTV sono principalmente due, ovvero 16:9 e 9:16. Inizialmente - tentando di creare un nuovo paradigma visivo - l'unica proporzione consentita era quella dei 9:16, il formato verticale che ha fatto la fortuna delle stories, ma vista la difficoltà di fruizione IGTV ha deciso di consentire anche la nota alternativa orizzontale. Meglio così. Risoluzione minima: 720 pixel.
Come già accennato prima, la durata dei video non deve superare i 10 minuti (650 MB), a meno che tu non abbia un profilo verificato per il quale il limite sale a 60 minuti (3.6 GB!) o abbia la possibilità di caricare da desktop. In definitiva, se non conosci questi parametri non puoi pensare di utilizzare IGTV.
Immagine di copertina
La cosiddetta thumbnail è importantissima, non accontentarti dei fotogrammi estrapolati dal video in caricamento. Crea una copertina ad hoc che rimanga in tema col tuo mondo dal punto di vista dei colori e del font, rispettando sempre questa dimensione minima: 492 x 762 pixel. Abbinala ad un titolo chiaro e d'impatto e i tassi d'apertura del tuo video lieviteranno!
Metti i sottotitoli
Come saprai, soprattutto in modalità riproduzione automatica, tantissima gente lascia disattivato il sonoro dei video per evitare di disturbare chi ha attorno. Ecco che allora diventa indispensabile ricorrere all'utilizzo dei sottotitoli per incentivare la visione e la comprensione di tutti i contenuti. Non di minor importanza il fatto che un contenuto video con i sottotitoli regali immediatamente una nota in più di professionalità. Sei d'accordo?
Ricorda che i tuoi video sono potenzialmente visibili a tutti solo se hai un profilo pubblico e non privato. In quest'ultimo caso solo i tuoi followers potranno vederli, magari attraverso l'anteprima opzionale da pubblicare sul feed di Instagram limitata ai primi 60 secondi che troverai in fase di caricamento. Ti basterà cliccarci sopra per essere indirizzato al video completo su IGTV. Semplicissimo!
IGTV può essere un'ulteriore leva per il proprio branding, soprattutto se si possiede già una buona posizione su Instagram per quel che riguarda il numero di follower e il relativo engagement. Lavorando su un format di qualità i risultati non tarderanno ad arrivare, anche se sarà indispensabile redigere un piano editoriale per aver sotto controllo il flusso e organizzare delle idee.
Questi erano i nostri primi consigli per iniziare col piede giusto, sei pronto ad aprire il tuo canale?
Se hai dubbi siamo qui per aiutarti e per iniziare insieme una nuova avventura su IGTV!
damianocancedda@sulike.it